Informazioni - F&PGOMME

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Informazioni

L'omologazione è il riconoscimento ufficiale da parte dell'Autorità, o Ente preposto, della conformità di un oggetto ad una specifica tecnica o regolamento.
Le Direttive Europee emesse nel corso degli anni '90 obbligano l'omologazione dei veicoli e dei relativi componenti (pneumatici compresi).
Gli pneumatici devono soddisfare una serie di regolamenti che ne stabiliscono le caratteristiche dimensionali e prestazionali (carichi, velocità ...) e le relative marcature.
SARÀ OBBLIGATORIO - In base a una normativa europea, dal 12 novembre 2012 i pneumatici prodotti dal mese di luglio dello stesso anno dovranno avere sul battistrada un adesivo (identico per tutti i costruttori) con indicate le prestazioni principali del prodotto, in base a una graduatoria che va da A a G. Si tratta di un sistema simile a quello già in uso per la classificazione energetica degli elettrodomestici. DICE MOLTO, MA NON TUTTO - Nel caso dei pneumatici, l’etichetta è un’autocertificazione delle case che, dopo i test effettuati nei propri centri di ricerca, danno un voto al proprio prodotto secondo standard uguali per tutti. Queste analisi riguardano tre aspetti importanti del pneumatico: la resistenza al rotolamento (influisce sui consumi di carburante), l’aderenza sull’asfalto viscido (da cui dipende l’efficacia della frenata) e la rumorosità. Certo, queste informazioni non bastano per sapere tutto di una gomma, comunque sono una buona base di partenza per orientarsi nella scelta.

A sx un esempio di cerificazione:
Al punto 1 è indicata la resistenza al rotolamento che influisce sul consumo di carburante.

Al punto 2 è indicata l’aderenza sull’asfalto da cui dipende l’efficacia della frenata.

Al punto 3 è indicata la rumorosità dello stesso.



SCELTA E MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI


La scelta dei pneumatici più adatti alle proprie esigenze è il primo passo da compiere,ma non basta:
altrettanto importante è verificarne periodicamente il buono stato di esercizio ed effettuare la necessara manutenzione.

PROFONDITA' DEL BATTISTRADA
Pneumatici molto usurati offrono prestazioni scadenti,soprattutto sul bagnato.Il Codice della strada prevede la loro sostituzione quando la profondità del battistrada raggiunge 1,6 mm,
ma per maggiore sicurezza vi consigliamo di cambiarli quando la profondità i 3 mm(4 mm nel caso di pneumatici invernali).
La profondità và controllata almeno con frequenza mensile.


PRESSIONE DI GONFIAGGIO
La pressione di gonfiaggio ha un impatto rilevante sulle prestazioni del pneumatico,sulla sua durata e sui consumi di carburante.I pneumatici perdono naturalmente pressione  nel tempo circa 0,1 bar ogni mese).La pressione và controllata a freddo,almeno una volta al mese e prima di lunghi viaggi
con un manometro ben tarato.Non sgonfiare mai pneumatici caldi.


INVERSIONE DEI PNEUMATICI
Effettuare l'inversione dei pneumatici regolarmente permette di massimizzarne la durarta e di usurarli in modo regolare.Se non viene indicata nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo, l'inversione và effettuata almeno ogno 10.000 km(5.000 nel caso di vetture veloci e sportive).



Privacy policy
Torna ai contenuti